Google+ Followers

martedì 19 ottobre 2010

GROTTAZZOLINA/ COMUNE: “TUTTI A SCUOLA DI DIZIONE”

(PRESSOFF.INFO) GROTTAZZOLINA, 20 OTT. –– Saper parlare correttamente è uno strumento necessario in qualsiasi relazione. Il modo giusto di porsi si trasforma spesso in un'arma vincente, sia nella vita professionale, sia in quella privata. Inoltre è fondamentale l'intonazione della voce. Con queste fondamentali premesse l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottazzolina ha organizzato una “Scuola di dizione, fonetica, avviamento all’espressione e recitazione”. “Saper parlare per saper comunicare” è lo slogan di questa scuola aperta a tutte le età.
“Molte persone – ha riferito il consigliere comunale Marco Meco -, che hanno imparato ad usare le parole appropriate, spesso non riescono a raggiungere l'intonazione giusta. Con l'importanza sempre crescente della comunicazione, nella nostra società, riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominare i propri mezzi vocali, diventa determinante per ogni professione. Ti sarà successo, parlando con qualcuno, di non ascoltare del tutto ciò che stava dicendo, perché eri colpito più dalla sua marcata cadenza dialettale, che dal contenuto delle sue parole. O peggio ancora, di annoiarti dopo pochi minuti perchè la voce che ascoltavi era priva di espressività. La conversazione dovrebbe sempre indurre l'attenzione visiva, uditiva e cinestetica di chi ascolta. Uno degli scopi dell'istituzione della scuola sarà quello di far parlare un italiano corretto, attraverso un percorso che nasce dalla correzione del nostro tipico dialetto marchigiano. Altro scopo della scuola, sarà quello di creare un vivaio di attori, che potranno portare in scena rappresentazioni teatrali. La durata dei corsi è stabilita nella misura di mesi 6, con una eventuale breve pausa per feste varie, cui seguirà una verifica atta a far conseguire un attestato, che consentirà di accedere ai livelli successivi del corso”.
“La scuola – ha concluso Meco - si pregia di ospitare come docenti: Marco Amaolo, assistente-docente dei corsi del maestro Sergio Soldani, e Gaia Delli Santi, insegnante di dizione per attori di cinema e televisione, regista, attrice,declamatrice di poesie, scrittrice di racconti. L’appuntamento è fissato lunedi 25 ottobre, alle ore 21.30, presso la sala del Centro Aggregazione Giovanile, in Corso Vittorio Emanuele II a Grottazzolina. Per informazioni telefonare al numero 333/4301953 (Marco Amaolo)”.

Nessun commento: