Google+ Followers

lunedì 3 novembre 2014

ASCOLI PICENO/ CREATTIVITÀ PRESENTA LE QUATTRO STAGIONI

Al via un laboratorio di cucina a chilometro zero con il giovane chef Mario Campanelli

(GRUPPO FAS) ASCOLI PICENO, 03 NOV. - L’associazione culturale Creattività presenta “Le quattro stagioni”, un laboratorio in cucina con il giovanissimo chef Mario Campanelli. Un vero e proprio viaggio culturale attraverso il cibo, che mira a diffondere una nuova idea di gastronomia: intelligente, stagionale, economica e, soprattutto, a chilometro zero. In una parola, la cucina contemporanea diventa sostenibile. Dall’idea del piatto fino alla tavola, in ogni incontro saranno condivise le istruzioni basilari per una spesa intelligente, una preparazione degli ingredienti efficace e snella, una cottura da manuale e, infine, un’eccellente presentazione. Poche, fondamentali nozioni su cui poggiare la costruzione di un regime alimentare sano e accessibile a tutti, ma nello stesso tempo originale e diverso dal solito.
“Le quattro stagioni” è un format che l’associazione intende ripetere ciclicamente, al cambio stagionale, per focalizzare l’attenzione su alcuni ingredienti chiave, facilmente reperibili nel territorio. Si parte d’autunno, con verdure, legumi e pesce. Il laboratorio consiste in tre incontri di tre ore ciascuno, sotto la guida di Mario Campanelli e si svolgerà nelle cucine dell’edificio accanto alla chiesa di Ss. Pietro e Paolo a Campo Parignano, nei pressi dell’ex Caserma Vellei (via Giovanni Amadio 11, Ascoli). La prima lezione è prevista per lunedì 10 Novembre e la quota di partecipazione è di 70 euro. Nel primo incontro si presenteranno le verdure, come saper riconoscere quelle più fresche, pulirle e cucinarle in venti minuti. Il secondo incontro verterà invece sui legumi e su come prepararli in modo creativo e appetitoso, neutralizzando gli effetti indesiderati. L’ultima serata sarà dedicata al pesce: come scegliere quello locale e stagionale, creando abbinamenti inediti e originali.
L’associazione culturale prende vita dall’esigenza di agire creativamente, promuovendo un’azione innovativa, originale, energica. Creattività è guidata da Fabiana Pellegrino, giornalista ed esperta in comunicazione, e Marco Corradi, editore e imprenditore da sempre attivo nel Piceno. Mario Campanelli è uno chef trentenne, nato a Colli del Tronto (AP), fervente sostenitore della cucina tradizionale a chilometro zero. A gennaio del 2013 decide di mettersi in proprio puntando sulla cucina di alta qualità. Comincia così a perfezionare la ricetta dell’oliva all’ascolana secondo tradizione e avvia la produzione artigianale. Le olive per la loro bontà finiscono sul Tempo di Roma e su Rai Uno a Uno Mattina Estate – Sapore di Sole. Oltre a essere Sommelier, è un cuoco specializzato nelle cotture soutern – a bassa temperatura – che conservano le proprietà organolettiche del cibo.

Nessun commento: